REGIONE VENETO Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione Bando “L'impresa Inn-FORMATA. La formazione che innova le imprese venete”

Cosa finanzia?
Percorsi  finalizzati a supportare le imprese che decidono di riqualificare o valorizzare le competenze del proprio capitale umano sui mercati nazionali e internazionali.
Nello specifico:
  1. Promuovere lo sviluppo  di  conoscenze  e  competenze  ad  alto  contenuto  tecnico  e/o manageriale attraverso l’utilizzo di smart tools in grado di aumentare il livello di qualificazione del personale delle imprese;
  2. Favorire una contaminazione dei saperi professionali all’interno dell’impresa e con l’esterno;
  3. Accompagnare i processi di riorganizzazione a fronte di nuovi investimenti tecnologici e  l’introduzione di innovazioni di prodotto/processo;
  4. Sostenere approcci e strategie innovative di sviluppo aziendale per promuovere un’occupazione stabile  e favorire la permanenza al lavoro.
A chi si rivolge?
Il progetto è destinato alle imprese private che abbiano almeno un'unità operativa in Veneto.
Nello specifico lavoratori occupati, titolari d’impresa, liberi professionisti, e lavoratori autonomi.

Tipologie progettuali
Le proposte, progettate su misura e personalizzati sulle specifiche esigenze aziendali, sono strettamente coerenti con i bisogni esplicitati e concordati con il management aziendale. Possono essere:
  • Progetti Monoaziendali, relativi al fabbisogno di una sola impresa
  • Progetti Pluriaziendali, relativi al fabbisogno di più imprese che condividono un ambito tematico per il raggiungimento degli obiettivi progettuali. In tal caso si prevede la realizzazione di Comitati per la creazione della Rete a cui partecipano tutte le aziende coinvolte
E’ possibile presentare la richiesta di finanziamento con modalità a sportello:
  • Entro il 30 Settembre
  • Entro il 31 Ottobre
I progetti potranno essere realizzati entro l’anno dall’approvazione del progetto
Ogni progetto deve prevedere la scelta di un UNICO ambito tematico finalizzato ad ottimizzare ed incrementare la competitività dell’azienda. Gli ambiti possono essere: Innovazione e Diversificazione, Lean Production, Decluttering, Marketing e Comunicazione, Internazionalizzazione, Digital Strategy e Transformation, Soft skills in outdoor, Green e Blue Economy.
L’ambito “Servizi Alle Imprese” è rivolto a liberi professionisti, lavoratori autonomi, consulenti, studi professionali e associati negli studi professionali di consulenza.
I progetti devono avere un valore complessivo non inferiore ad Euro 20.000,00 e non superiore ad Euro 120.000,00.