FORMAZIONE ESPERIENZIALE HUMANFORM E FARMEN

"Regista per un giorno": è questo il nome della formazione esperienziale targata Humanform, organizzata per "Farmen", storica realtà del torinese con alle spalle oltre cinquant'anni di attività nel mondo della cosmetica per capelli.
Venerdì 17 maggio, i team manager dell'azienda si sono riuniti presso l'Air Palace Hotel di Leinì, dove sono stati chiamati a realizzare uno spot pubblicitario che rappresentasse e comunicasse uno dei valori aziendali su cui si fonda l’attività quotidiana di "Farmen".
Sedici persone, divise inizialmente in 4 gruppi, hanno riportato sullo schermo valori speciali come il "Colore", la "Sostenibilità", la "Bellezza", la "Ricerca & Innovazione". Realizzare uno spot passando per lo sviluppo del concept, la stesura della sceneggiatura, la preparazione degli attori, l'organizzazione delle riprese e il montaggio; ogni fase di realizzazione degli spot è stata svolta con il supporto di operatori professionisti del settore.
Così, come una vera troupe cinematografica, ciascuno ha ricoperto un ruolo ben definito e, fin dai momenti preliminari, la formazione è entrata nel vivo, centrando gli obiettivi prefissati: la chiarezza dei ruoli organizzativi, il rispetto dei confini di ogni profilo del team, il miglioramento delle competenze comunicative e il rafforzamento dello spirito di squadra.
Grande attenzione, oltre che al concetto di "squadra", è stata rivolta al tema della crescita individuale: nel corso della giornata, infatti, il facilitatore ha guidato i lavoratori verso spunti di riflessione e di autovalutazione.
"Da domani, cosa posso cambiare?", questo il tema ricorrente, la domanda cui ciascun partecipante è stato invitato a rispondere anche in un’ottica di autovalutazione del proprio lavoro nel corso della giornata. I partecipanti, dunque, sono stati invitati a mettere nero su bianco un proposito da attuare, un impegno che avrebbero assunto nei giorni a seguire, nella gestione della quotidianità ad esempio, lavorando su se stessi e dando un contributo significativo e positivo sull'intera gestione aziendale.
La giornata ha lasciato tutti, lavoratori e animatori della formazione, entusiasti e soddisfatti, con il proposito di vivere nuove esperienze formative e, non ultimo, è stata l’occasione per favorire la "conoscenza" e la socializzazione tra persone che, abitualmente, sono impiegati in due stabilimenti diversi.
Una bella esperienza, che certamente verrà riproposta seguendo nuovi e interessanti obiettivi di crescita individuale e di team.