📸 FORMAZIONE ESPERIENZIALE HUMANFORM PER BECCHIS OSIRIDE Srl

Un formazione avvincente, che si è sviluppata attarverso diverse giornate e che ha suscitato grande interesse e partecipazione nei lavoratori dell'azienda "Becchis Osiride Srl", realtà piemontese leader in Europa nella produzione di smorzanti, materiali e componenti per l'isolamento acustico e termico.
Lavorare sulla leadership, sulla consapevolezza del ruolo e sulla capacità di gestione dei collaboratori: questi gli obiettivi del training esperienziale organizzato da Humanform, con la partnership di "Maatmox-Esperienze Formative", lo scorso 23 settembre. Un mix di attività outdoor e indoor che si sono rivelate un vero successo.
La giornata di formazione, fin da subito, ha visto i partecipanti impegnati nel raggiungimento di un obiettivo: trovare un punto di ritrovo, nella zona di Scarmagno, in provincia di Torino, dove ricevere tutte le informazioni utili per proseguire le attività. I dieci capo reparto dell'azienda coinvolti, presa in consegna la mappa per iniziare il percorso, si sono recati in un supermercato e, con un budget limitatissimo, hanno effettuato la spesa necessaria, a fine giornata, per preparare un pasto da consumare tutti insieme. In queste fasi, quindi, la capacità di gestione è stata messa alla prova.
La seconda parte ha visto i partecipanti impegnati, insieme alla guida alpina, nelle attività di trekking, con tappe intermedie che si sono svolte lungo il Sentiero dei Massi Erratici, nella zona di Vialfrè. Durante il percorso hanno individuato il punto idoneo per attrezzare la postazione della cucina trapper. Il team si è diviso, a questo punto, le attività: un gruppo si è occupato della preparazione del cibo, l'altro si è impegnato nella costruzione del cosiddetto "nido", la location dove poter mangiare.
All'attività outdoor, sono seguiti due incontri "indoor", nella sede dell'azienda: un primo, più teorico, ha approfondito i concetti relativi alle cosiddette soft skills e agli strumenti di lavoro che si hanno a disposizione per implementarli. Il secondo incontro, il vero e proprio debriefing su tutta l'attività esperienziale.
Grande soddisfazione sulla riuscita della formazione è stata espressa Rossella Capobianco, Responsabile Risorse Umane di "Becchis Osiride Srl", che ha commentato con queste parole:"L'esperienza outdoor è stata molto importante per i lavoratori che vi hanno partecipato. In una sola giornata hanno creato una connessione che non erano mai stato in grado di sviluppare precedentemente. La guida di Sandro e Michele è stata fondamentale per far avvicinare i lavoratori ai concetti di leadership e il contesto naturale ne ha favorito l'integrazione. Se parliamo di migliorare e favorire la comunicazione, per l'azienda il ritorno è stato immediato. Sicuramente un attività da ripetere con maggiore frequenza"

Nella nostra gallery, alcuni momenti delle giornate di formazione.