Executive Volley Experience: una giornata per il team building

Il lavoro di squadra divide i compiti e moltiplica il successo

Non basta lavorare insieme per essere una squadra, per creare un senso di identità che coinvolga tutto il team. Bisogna allenarsi ad esserlo. Ecco perché il 22 settembre presso l’Hotel Cetus di Cetara, nella splendida cornice della Costiera Amalfitana, si è svolta la formazione esperienziale Executive Volley Experience per i top manager dell’azienda De Matteis Agroalimentare S.p.A. 
Organizzata da Humanform, Società di Formazione del Gruppo SGB, la giornata è stata strutturata in più momenti, alternando teoria e pratica, sempre nel pieno rispetto delle normative Anti-Covid.

Già dalla mattina tutto il top management aziendale, incluso Marco de Matteis CEO della De Matteis Agroalimentare S.p.A. ha raggiunto le luminose sale dell’hotel Cetus per un team thinking a cura di Mario Testa, trainer e business consultant. Affiatare la squadra per garantire il raggiungimento di importanti risultati dal punto di vista professionale è un obiettivo, oltre che un concetto, che va curato e coltivato nel tempo. Durante le ore di formazione teorica si è parlato di competenza, condivisione, responsabilità, relazione e gioco di squadra.

L’evento di formazione è stato arricchito e movimentato dalla presenza di una testimonial d’eccezione: Maurizia Cacciatori. L’ex pallavolista della Nazionale Italiana, ora inspirational speaker di successo, ha guidato i manager in un allenamento all’aperto pensato per migliorare l’affiatamento e la fiducia reciproca tra i membri del team. Dopo la formazione sotto rete si è tenuto il pranzo, sponsorizzato da Pasta Armando, eccellenza italiana prodotta dalla filiera del Pastificio De Matteis.

Nel pomeriggio il gruppo è tornato in aula per sedimentare le competenze apprese durante il training, riflettendo sulle attività svolte e sul valore dell’esperienza. In questa occasione Maurizia Cacciatori ha tenuto uno speech emozionale che, attraverso la metafora sportiva, ha aiutato i partecipanti ad approfondire la conoscenza dei valori aziendali così da identificarsi in essi per sentirsi finalmente parte di una squadra unita e coesa, che gioca insieme per vincere ogni sfida.