HUMANFORM: BBS per TIRRENO POWER

Dall’ 11 giugno 2021 al 27 gennaio 2022 lo staff di Tirreno Power è stato impegnato nella formazione BBS dedicata a “LA GESTIONE DELLA SICUREZZA ATTRAVERSO LA COMPRENSIONE DEI COMPORTAMENTI”.

OCCASIONI DI FORMAZIONE
I cinque eventi formativi si sono tenuti presso diverse sedi territoriali di Tirreno Power, più precisamente a Vado Ligure, Borzonasca, Napoli e Civitavecchia che ha ospitato anche le attività conclusive e di debriefing con lo staff. Gli argomenti trattati sono i seguenti: 

🤝 1° Incontro – Presentazione dei partecipanti, test di autovalutazione iniziale con, a seguire, un confronto interattivo.
📈 2° Incontro – Valutazione e confronto inerenti tematiche di ambienti Confinati, Preposti, Tecnici di Manutenzione e Appalti.
💪 3° Incontro – Role Playing.
🔥  4° Incontro – Case History e Risk Assestment dedicati alla percezione dei rischi e alla valutazione degli stessi.
🏆 5° Incontro - Debriefing con condivisione delle checklist fra i componenti del gruppo, valutazione delle risposte e delle conoscenze in uscita.

OBIETTIVO DELLA FORMAZIONE 
Lo scopo della BBS è stato supportare lo staff aziendale nello sviluppo di una “cultura” condivisa della sicurezza che esuli dai tradizionali approcci teorici/normativi al fine di migliorare la riduzione o l’azzeramento dei comportamenti e delle azioni insicure, fonti di possibili infortuni sul lavoro.
La BBS consiste, infatti, in un processo che viene attuato costantemente all’interno dell’impresa e che si basa su tecniche di motivazione dei lavoratori all’auto-osservazione periodica, al reporting di comportamenti o near miss e sulla costante erogazione di feedback e di riconoscimenti positivi per i comportamenti corretti. Gran parte del processo è gestito direttamente dagli stessi lavoratori, contribuendo a realizzare un ambiente di lavoro migliore sotto il profilo relazionale tra supervisori e dipendenti.


Vuoi saperne di più sulla formazione BBS? CLICCA QUI