ADDETTO PAGHE E CONTRIBUTI, PERCHÉ QUESTO PROFILO È COSÌ RICHIESTO

È tra le professioni più richieste sul mercato del lavoro, un ruolo strategico nel settore amministrativo delle risorse umane dell'azienda: formarsi in ambito "Payroll" significa qualificarsi in un ruolo fortemente spendibile sul mercato del lavoro. Parliamo della mansione "Addetto paghe e contributi", qualifica molto interessante, che richiede capacità di gestione di normative complesse e in costante evoluzione.
Dati alla mano, anno dopo anno, la ricerca di questi profili è in costante aumento: perché questa professione è fortemente richiesta?
Il motivo è presto detto: l'addetto paghe e contributi è una figura essenziale all'interno dell'azienda, poiché svolge numerose e strategiche mansioni. Gestisce, infatti, a 360° tutti gli aspetti contributivi, legali e fiscali inerenti la retribuzione dei dipendenti di un'azienda ed opera sia nelle organizzazioni private che pubbliche.
Vediamo nel dettaglio quali sono le principali mansioni:
- inserimento nuovi assunti nell'organico aziendale, elaborazione della contrattualistica e gestione dello scadenziario;
- elaborazione dei cedolini paga per ogni tipologia di Contratto Collettivo e livello di inquadramento;
- gestione degli adempimenti in materia fiscale, previdenziale, assicurativa e amministrativa e periodici (elaborazione CU, 770, autoliquidazione INAIL, ecc.);
- gestione degli orari di lavoro, della turnistica, nell'ottimizzazione dei vari step operativi in cui il personale è quotidianamente coinvolto;
- gestione degli adempimenti e delle relazioni con gli Enti pubblici (CPI, INPS, INAIL, Casse Edili, ecc.);
- analisi dei costi del personale e consulenza strategica per la riduzione degli stessi.
Raccogliendo le sfide di un mercato che cerca sempre più questo tipo di profilo, Humanform, Società di formazione del Gruppo SGB Humangest Holding, ha organizzato per il secondo anno consecutivo il corso di specializzazione per "Addetto paghe e contributi".
Dopo il successo della prima edizione, anche quest'anno gli iscritti, lezione dopo lezione, potranno acquisire competenze e conoscenze altamente qualificanti e spendibili in ottica di ricerca di lavoro.
In partenza il prossimo 31 ottobre, il corso per "Addetto paghe e contributi" darà la possibilità, ai più meritevoli, di svolgere un tirocinio formativo di sei mesi in azienda.


Per scoprire come iscriversi al corso clicca qui > http://bit.ly/corso-paghe-humanform









Designed by katemangostar / Freepik