Header_about

Apprendistato

Scopri le nostre proposte formative

EMILIA ROMAGNA

La Regione Emilia Romagna finanzia la formazione obbligatoria in apprendistato professionalizzante ex art. 44 D. Lgs. 81/2015, per competenze di base, trasversali e professionalizzanti, con risorse del Fondo Sociale Europeo e con risorse nazionali

Humanform è Soggetto Attuatore della formazione anche per il 2025 – 2026, sulla base della Deliberazione di Giunta regionale n. 869 del 09/06/2025.
👉 Si rimanda al sito della Regione Emilia Romagna.

👉 CALENDARIO FSE

👉 CALENDARIO FORMAZIONE INFORMATICA

👉 CALENDARIO FORMAZIONE IMPIANTI – REGGIO EMILIA – EDIZIONE 2024

👉CALENDARIO FORMAZIONE SEDE DI BOLOGNA – SESTA EDIZIONE 2023

👉 CALENDARIO FORMAZIONE SEDE DI BOLOGNA – QUINTA EDIZIONE 2023

👉 CALENDARIO FORMAZIONE SEDE DI BOLOGNA – QUARTA EDIZIONE 2023

👉 CALENDARIO FORMAZIONE SEDE DI BOLOGNA – TERZA EDIZIONE 2022 – RECUPERI

👉 CALENDARIO FORMAZIONE SEDE DI BOLOGNA – TERZA EDIZIONE 2022

👉 CALENDARIO FORMAZIONE SEDE DI BOLOGNA – SECONDA EDIZIONE 2021

👉 CALENDARIO FORMAZIONE SEDE DI BOLOGNA – PRIMA EDIZIONE 2020


LOMBARDIA

Humanform è un Ente di formazione accreditato in Regione Lombardia Sezione B, ed iscritto al Catalogo della Città Metropolitana di Milano dell’offerta pubblica dei servizi integrati per l’apprendistato professionalizzante.

Attualmente l’offerta formativa pubblica è a valere del Bando MI0317, che finanzia la formazione in apprendistato professionalizzante dei seguenti destinatari:

  • Risorse assunte con contratto di apprendistato professionalizzante ai sensi degli artt. 44 e ss. Del D. Lgs. 81/2015;
  • Apprendisti assunti da Aziende con sede legale in Lombardia e sede operativa in uno dei Comuni di Città Metropolitana di Milano;
  • Formazione per la prima annualità, purché l’Azienda abbia preso contatti con l’Ente formativo entro 6 mesi dalla data dell’assunzione;
  • Apprendisti per i quali non sono state richieste ulteriori modalità di finanziamento pubblico.

I requisiti devono essere tutti contemporaneamente presenti.

Per i destinatari privi dei requisiti richiesti, la formazione resta obbligatoria in capo all’Azienda come da disposizioni legislative nazionali, e dovranno effettuare la formazione in modalità autofinanziata.

La formazione si svolge in presenza presso l’aula accreditata in Viale Certosa 2, Milano (MI).

La durata della formazione, di 32 o 40 ore, dipende dai ulteriori requisiti richiesti, e che valuteremo in sede di ricezione dei documenti.

E’ in corso l’edizione formativa del MI0317: qui il Calendario!


ABRUZZO

Humanform è un ente accreditato a Regione Abruzzo e iscritto al Catalogo regionale aperto dell’offerta formativa pubblica in apprendistato professionalizzante (art. 44 del d.lgs 81/2015)

I destinatari dell’offerta formativa pubblica e quindi i potenziali beneficiari dell’assegno apprendistato sono gli apprendisti assunti dalle imprese operanti in tutti i settori produttivi pubblici e privati nella Regione Abruzzo, ai sensi degli artt. 44, comma 1 e 47, comma 4, del D.Lgs. 15 giugno 2015, n. 81 e s. m. i. e nello specifico:
a) I soggetti di età compresa tra i 18 anni (17 anni, se in possesso di una qualifica professionale conseguita ai sensi del D. Lgs. 17 ottobre 2005, n. 226) e i 29 anni (fino al giorno precedente il compimento del trentesimo anno), assunti ai sensi dell’art. 44, del D. Lgs. 15 giugno 2015, n. 81, con contratto di apprendistato professionalizzante, della durata di almeno 6 mesi, salvo il caso dell’apprendistato professionalizzante stagionale previsto all’art. 12 del presente avviso;
b) I lavoratori senza limiti di età, beneficiari di indennità di mobilità o di un trattamento di disoccupazione assunti con contratto di apprendistato professionalizzante, ai sensi dell’art. 47, comma 4, del D. Lgs. 15 giugno 2015, n. 81, ai fini della loro qualificazione o riqualificazione professionale.

La formazione verrà svolta presso le nostre aule accreditate di Pescara.

💡 Per Regione Lombardia e Regione Abruzzo le ore di formazione di base e trasversale dell’apprendistato sono pari a 40 per annualità, a seconda del titolo di studio posseduto dall’apprendista.

Vuoi saperne di più?

Trova la tua filiale!

Contattaci