Formazione Finanziata
La formazione finanziata favorisce la crescita delle persone e quella del business. Le aziende scelgono di affidarci la gestione in outsourcing dei servizi per la formazione affidandosi alla nostra esperienza nella progettazione e gestione dei corsi.
Questi strumenti per la la Formazione Aziendale sono enti associativi, promossi da associazioni imprenditoriali e organizzazioni sindacali, cui le aziende possono aderire, chiedendo all’INPS di dirottare il 0,30% obbligatorio versato per ciascun dipendente. L’iscrizione a un Fondo Interprofessionale offre la possibilità alle aziende di ottenere finanziamenti per la formazione dei loro dipendenti.
Per ottenere finanziamenti, ci sono due vie disponibili:
I principali fondi che Humanform fornisce:
Fondimpresa
Forte
Fondirigenti
Fondir
Fonservizi
L’Unione Europea, già dalla fine degli anni Cinquanta, si è interrogata sulle modalità con cui avrebbe potuto avere un ruolo nel sostegno all’occupazione negli Stati membri e nella promozione della coesione economico – sociale. La risposta è stata il Fondo Sociale Europeo (FSE), che è uno dei Fondi strutturali dell’UE con cui si persegue l’obiettivo di creare nuove posizioni lavorative per mezzo di cofinanziamenti di progetti nazionali, regionali e locali destinati ad aumentare i livelli occupazionali e l’inclusività.
Per tali motivi, quindi, la Formazione Finanziata dall’FSE si rivolge ai lavoratori, alle imprese, alle persone in condizioni di svantaggio sociale, ai giovani ed alle utenze in difficoltà di ricollocazione nel mercato del lavoro.
Humanform ha colto la necessità di partecipare alle finalità descritte, proponendo una propria offerta formativa finanziata, ed è per tale ragione che opera in accordo con le Regioni individuando percorsi formativi che consentano l’apprendimento di nuove conoscenze e competenze, al fine di aiutare la platea di utenti a ricollocarsi.
Allo strumento FSE si è aggiunto più di recente il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), programma con cui l’Italia si è posta l’obiettivo di gestire i Fondi Europei “Next Generation UE”; il PNRR finanzia, attraverso le Regioni, la formazione mirata ad un aumento delle competenze (upskilling e reskilling) dell’utenza al fine di garantirsi una posizione lavorativa che migliori l’inclusione sociale, economica e personale. Tali percorsi formativi trovano la loro piena attuazione con il Programma GOL, dedicato a lavoratori con ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito, lavoratori fragili (giovani, donne con particolari situazioni di svantaggio, persone con disabilità, over 65), working poor, persone disoccupate senza sostegno al reddito.
Ogni Regione ha attuato il Programma GOL per mezzo di un proprio PAR (Piano Attuativo Regionale) in cui ha fissato milestone e target, prevedendo specifici percorsi di accompagnamento al lavoro, di aggiornamento e di riqualificazione professionale. Anche in questo caso, Humanform si è fatta partecipe e promotrice dei valori insiti nel Programma GOL ed attiva percorsi di formazione finanziata dedicati.
Vuoi saperne di più?
Trova la tua filiale!