Header_news

“Carton Car Race”: un training esperienziale in sicurezza

16 Luglio 2021

Share

“Da soli si va veloci, ma insieme si va lontano”.

Ripartire. Un concetto che in questo periodo risuona continuamente sul web, nei telegiornali, alla radio e nei corridoi degli uffici. In questo anno difficile, il Gruppo SGB Humangest ha avuto la prontezza di convertire quasi tutto il proprio operato e allinearlo alle esigenze comportate dalla pandemia, rendendo le attività in presenza da remoto: dagli eventi che sono diventati digitali, ai corsi in aula trasformati in webinar.

Ma alcune attività, infattibili senza la presenza fisica delle persone, sono rimaste ferme per più di un anno. Tra queste le formazioni in outdoor: tra i cavalli di battaglia di Humanform, Società di Formazione del Gruppo SGB. Si tratta di esperienze in spazi aperti e distanti dalla realtà aziendale, pensate per stimolare al meglio l’apprendimento, per consolidare il teamwork e per incentivare la motivazione delle persone.

Giovedì 15 luglio Humanform è ripartita anche su questo fronte, organizzando un team building esperienziale per Accornero S.p.A., storica azienda metalmeccanica del torinese, in piena sicurezza e nel totale rispetto delle normative vigenti in tema di prevenzione dal contagio epidemiologico.

“La formazione in presenza è un’opportunità importante per non lavorare solo dietro ad uno schermo – racconta Luca Salaroli, General Manager di Accornero S.p.A. – Una modalità di training fondamentale per le aziende che permette di sviluppare sia l’area sensoriale che quella relazionale delle persone del team. La formazione a distanza, che ci ha accompagnati durante l’ultimo anno, per il personale abituato ad attività manuali risulta spesso pesante ed impegnativo, a differenza di come può essere per altre categorie di lavoratori.”

Le risorse dell’azienda hanno preso parte ad un team building movimentato e divertente: una Carton Race svoltasi nella suggestiva Azienda Agricola La Muradora, collocata nel verde della campagna torinese. Una giornata di formazione esperienziale che ha permesso alle persone coinvolte di dare libero sfogo alla propria fantasia attraverso un entusiasmante lavoro di collaborazione.
Le tre squadre sono state impegnate nella decorazione, progettazione e costruzione di una macchina, utilizzando materiali di cartone, legno, corde e tempere colorate. In seguito, un team di giudici ha valutato il miglior progetto e la squadra arrivata prima al traguardo. Un’attività pensata per consolidare il teamwork, la capacità di innovazione, il change management e per alimentare quella sana, corretta e coinvolgente competitività finalizzata al raggiungimento di un obiettivo comune.

“Già da qualche anno, abbiamo avviato come azienda un progetto di investimento tecnologico che comprende la ristrutturazione di un capannone, dedicato all’inserimento di una linea automatizzata per la produzione di stampi ed attrezzature. – continua Luca Salaroli – La gestione del processo da parte delle persone, la pianificazione, la definizione degli obiettivi e dei successivi controlli diventano quindi momenti di lavoro fondamentali. A questo si unisce l’esigenza di non lavorare più singolarmente ma insieme al gruppo perché proprio nel momento in cui tutti, nel loro flusso, fanno la loro parte in modo coordinato la linea automatizzata raggiungerà i risultati migliori. La differenza la fanno sempre di più le persone – conclude il General Manager di Accornero S.p.A. – anche gli obiettivi che sembrano essere impossibili da raggiungere singolarmente, lavorando in squadra e aiutandosi, collaborando e condividendo le difficoltà e le soluzioni, si possono raggiungere in modi a volte sorprendenti.”

Questa bellissima giornata si è rivelata l’esperienza perfetta per ripartire con una formazione in sicurezza. Un esempio di condivisione e relazione tra i tanti di cui tutti hanno sentito la mancanza in questo anno complesso.

Nella nostra gallery, alcuni momenti delle giornate di formazione:
{gallery}CarRaceAccornero{/gallery}

Prosegue il Roadshow di Maatmox!

giovedì, 11 Aprile 2024

Il Roadshow di Maatmox dedicato al Miglioramento continuo: un viaggio alla scoperta del proprio potenziale per crescere e aumentare la consapevolezza nella vita professionale e personale.

Vuoi saperne di più?

Trova la tua filiale!

Contattaci