La classica lezione frontale sta lentamente scomparendo. Perché? È molto semplice: per facilitare l’apprendimento occorre sfruttare più sensi di quelli coinvolti stando semplicemente fermi dinnanzi al proprio docente.
💡 Oggi più che mai – in un mondo sempre più orientato al digital e ai molteplici strumenti pensati per stimolare la curiosità e l’engagement delle persone – la formazione richiede un cambio di passo sostanziale per poter essere funzionale ai propri obiettivi e alle necessità dei discenti.
😎 Al bando la noia, i cali di attenzione e di partecipazione: il futuro dell’apprendimento si prospetta attivo, coinvolgente, ingaggiante. Ecco perché vi proponiamo una tecnica estremamente innovativa: l’immersive learning.
Si tratta di una strategia orientata all’apprendimento che sfrutta le nuove tecnologie per creare e diffondere scenari artificiali che simulano quelli reali per coinvolgere i discenti nella lezione incrementando le loro capacità attentive.
💪 Maggiore coinvolgimento = maggiore partecipazione e proattività.
L’Apprendimento immersivo è una strategia estremamente efficace perché permette di utilizzare la simulazione di ambienti reali per applicarli alla formazione e alla vita lavorativa.
👨💻 In tal senso i discenti potrebbero essere “immersi” in contesti reali – come uffici, ospedali, cantieri – ma in situazioni simulate, che dunque non esistono ma sono percepibili come realistiche.
🔗 La formazione immersiva ha molto in comune con la formazione esperienziale, metodologia adottata da Maatmox, brand all’avanguardia e parte integrante del mondo Humanform.
😉 Entrambe le strategie utilizzano l’esperienza diretta per incentivare l’apprendimento che, specie nell’adulto, va consolidato con azioni pratiche “mettendosi alla prova” in prima persona e coinvolgendo tutti i 5 sensi a nostra disposizione.
👉 Scopri le nostre soluzioni per la tua azienda!
Vuoi saperne di più?
Trova la tua filiale!