Header_news

Immersive Learning: una nuova strategia per l’apprendimento

13 Marzo 2024

Share
immersive learning humanform

La classica lezione frontale sta lentamente scomparendo. Perché? È molto semplice: per facilitare l’apprendimento occorre sfruttare più sensi di quelli coinvolti stando semplicemente fermi dinnanzi al proprio docente.

💡 Oggi più che mai – in un mondo sempre più orientato al digital e ai molteplici strumenti pensati per stimolare la curiosità e l’engagement delle persone – la formazione richiede un cambio di passo sostanziale per poter essere funzionale ai propri obiettivi e alle necessità dei discenti.

😎 Al bando la noia, i cali di attenzione e di partecipazione: il futuro dell’apprendimento si prospetta attivo, coinvolgente, ingaggiante. Ecco perché vi proponiamo una tecnica estremamente innovativa: l’immersive learning.

Immersive learning cos’è

Si tratta di una strategia orientata all’apprendimento che sfrutta le nuove tecnologie per creare e diffondere scenari artificiali che simulano quelli reali per coinvolgere i discenti nella lezione incrementando le loro capacità attentive.

💪 Maggiore coinvolgimento = maggiore partecipazione e proattività.

Immersive learning: perché funziona

L’Apprendimento immersivo è una strategia estremamente efficace perché permette di utilizzare la simulazione di ambienti reali per applicarli alla formazione e alla vita lavorativa.

👨‍💻 In tal senso i discenti potrebbero essere “immersi” in contesti reali – come uffici, ospedali, cantieri – ma in situazioni simulate, che dunque non esistono ma sono percepibili come realistiche.

Formazioni immersive ed esperienziali: il caso di Maatmox

🔗 La formazione immersiva ha molto in comune con la formazione esperienziale, metodologia adottata da Maatmox, brand all’avanguardia e parte integrante del mondo Humanform.

😉 Entrambe le strategie utilizzano l’esperienza diretta per incentivare l’apprendimento che, specie nell’adulto, va consolidato con azioni pratiche “mettendosi alla prova” in prima persona e coinvolgendo tutti i 5 sensi a nostra disposizione.

👉 Scopri le nostre soluzioni per la tua azienda!

Prosegue il Roadshow di Maatmox!

giovedì, 11 Aprile 2024

Il Roadshow di Maatmox dedicato al Miglioramento continuo: un viaggio alla scoperta del proprio potenziale per crescere e aumentare la consapevolezza nella vita professionale e personale.
Il Gruppo SGB è certificato Top Employer Italia 2024!

venerdì, 19 Gennaio 2024

Siamo tra le aziende che soddisfano gli elevati standard richiesti dalla HR Best Practices Survey, inerenti a politiche e le strategie HR finalizzate al benessere delle persone e al miglioramento dell’ambiente lavorativo.

Vuoi saperne di più?

Trova la tua filiale!

Contattaci