Ponti che uniscono
Formazione, attenzione all’ambiente e alla sostenibilità, cultura aziendale.
Tutto questo e molto altro in una giornata speciale: scopri i dettagli del progetto.

Giovedì 5 giugno, nel cuore del Veronese, si è svolta una giornata speciale, nata dall’attività di sviluppo Humanform in collaborazione con Maatmox e Take IT, su esigenza di WeBuild Italia e IRICAV Due, Società appartente al Gruppo WeBuild, per celebrare l’inaugurazione di un nuovo ponte legato alla linea ad alta velocità tra Verona e Padova, passando per Vicenza.
L’opera, commissionata da RFI – Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS), è parte integrante di un progetto che mira a migliorare la mobilità e la sostenibilità ferroviaria del Paese. Il momento inaugurale ha visto la partecipazione di autorità locali, tra cui i sindaci dei comuni coinvolti, e rappresentanti delle Ferrovie dello Stato.



A rendere unico l’evento è stato l’approccio partecipativo e formativo promosso da Maatmox, che ha organizzato una biciclettata collettiva sul nuovo ponte: un gesto simbolico per celebrare il lavoro di chi ha reso possibile l’opera. Un’esperienza vissuta fianco a fianco da operai, tecnici e progettisti, in un momento di condivisione fuori dall’ordinario.
A seguire, presso il campo base dove vivono molte delle persone impegnate nel progetto, è stato allestito un villaggio fieristico per celebrare la Giornata Mondiale dell’Ambiente, con stand e attività su temi chiave: sicurezza, qualità e ambiente nel mondo del lavoro. Tra gli espositori ha partecipato anche Take IT con uno stand nel quale le persone interessate hanno potuto provare l’esperienza dei visori VR.
Tra le attività del villaggio della sostenibilità c’è stato anche l’intervento divulgativo dell’influencer Vincenzo Schettini de “La fisica che ci piace”, che ha saputo coinvolgere il pubblico con contenuti accessibili e stimolanti.



L’intera iniziativa è stata progettata e curata da Monica Remondina, Aurelia Colosimo, Gianluca Cappellato e il team di Maatmox, con l’obiettivo di creare un momento autentico di formazione esperienziale e celebrazione collettiva.
“Questa giornata è stata il modo più autentico per dire grazie alle persone che ogni giorno costruiscono il futuro con le loro mani”, ha dichiarato Aurelia Colosimo. “La collaborazione tra realtà diverse ha dimostrato quanto sia possibile fare divulgazione e formazione attraverso esperienze concrete, inclusive e partecipative. È così che si raggiungono grandi traguardi: insieme.”
lunedì, 28 Aprile 2025
venerdì, 18 Aprile 2025
Vuoi saperne di più?
Trova la tua filiale!