Header_news

Regione Lombardia – Avviso “POR FSE 2014-2020: FORMAZIONE CONTINUA – FASE VI”

28 Luglio 2015

Share

Regione Lombardia 
Avviso “POR FSE 2014-2020: FORMAZIONE CONTINUA – FASE VI” 

Azione 8.6.1 – Azioni integrate di politiche attive e politiche passive, tra cui azioni di riqualificazione e di outplacement dei lavoratori coinvolti in situazioni di crisi collegate a piani di riconversione e ristrutturazione aziendale.
Azione 10.4.2 Interventi formativi […] strettamente collegati alle esigenze di inserimento e reinserimento lavorativo, prioritariamente indirizzati ai target maggiormente sensibili […] e alle iniziative di formazione specialistica […] e per l’imprenditorialità. Percorsi formativi connessi al rilascio di qualificazioni inserite nei repertori nazionale o regionali […] corredati ove appropriato da azioni di orientamento.
La Giunta regionale ha approvato le linee di indirizzo per finanziare interventi di formazione destinati a rafforzare le competenze di lavoratori, imprenditori e liberi professionisti con l’obiettivo di migliorare la competitività delle imprese e l’occupabilità dei lavoratori, in considerazione delle innovazioni tecnologiche e delle trasformazioni in atto nei processi produttivi e strutturali.
Gli interventi sono finanziati attraverso un voucher riconosciuto direttamente all’impresa per fruire di corsi di formazione da scegliere nell’ambito di un catalogo regionale.

Nell’ambito del catalogo sono individuate le aree di rilevanza strategica:
• Internazionalizzazione delle imprese;
• Sostenibilità ambientale;
• Benessere organizzativo aziendale (art. 17 quinquies della L.R. n. 30/2015);
• Cluster tecnologici lombardi “S3” multifondo (strategie di ricerca e innovazione per la “specializzazione intelligente” nell’ambito delle politiche comunitarie di coesione FESR);
• Turismo, eventi e territorio;
• Competitività delle imprese.

Nell’area del benessere organizzativo sarà possibile finanziare anche la formazione per le nuove figure professionali del Disability manager, Diversity manager e Welfare manager.
Il modello organizzativo dell’intervento di formazione continua sarà caratterizzato da due distinte fasi:
1. Approvazione del Catalogo regionale dell’offerta formativa che raccoglie, in modo dinamico, i fabbisogni delle imprese;
2. Approvazione di un avviso per la richiesta di voucher formativi da parte delle imprese, attualmente non ancora pubblicato.

Humanform si inserisce in qualità di ente di formazione accreditato a Regione Lombardia al fine di raccogliere il fabbisogno delle imprese aderenti e creare offerte formative ad hoc che rispondono ad un mercato dinamico e in continua evoluzione.

➡ Per maggiori informazioni consulta il sito di Regione Lombardia

Prosegue il Roadshow di Maatmox!

giovedì, 18 Aprile 2024

Il Roadshow di Maatmox dedicato al Miglioramento continuo: un viaggio alla scoperta del proprio potenziale per crescere e aumentare la consapevolezza nella vita professionale e personale.

Vuoi saperne di più?

Trova la tua filiale!

Contattaci