Giovedì 28 novembre lo staff di Humanform, insieme a quello di Area 75, Maatmox e Sicurlive hanno dato vita a Safety First, una giornata speciale, in cui apprendimento ed esperienza rinforzano l’attitudine alla sicurezza in azienda.
LA TEORIA | Dopo i saluti e l’introduzione della giornata, tenuta da Aurelia Colosimo, Area Manager Humanform, si è svolta un’interessante presentazione di Sicurlive, azienda leader nel settore della sicurezza, che ha ospitato l’evento nella sua sede. A seguire, Giovanni Maria Mussino, Managing Director Area 75 ha introdotto il tema della percezione della sicurezza, illustrando ai partecipanti come funziona la nostra mente nei confronti del rischio. Infine, Gianluca Cappellato, Managing Director Maatmox, ha illustrato la metodologia della formazione esperienziale, illustrandone le potenzialità e l’efficacia.
LA PRATICA | Negli spazi dedicati alla formazione pratica, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di esplorare e approfondire la cultura della sicurezza attraverso attività esperienziali basate sul ciclo di apprendimento di Kolb.
Questo approccio innovativo permette di vivere in prima persona situazioni che possono generare una maggiore consapevolezza e in un cambiamento di prospettiva. Non si tratta solo di prevenire incidenti, ma di trasformare la sicurezza in un valore centrale della propria organizzazione.
Investire nella sicurezza non significa solo ridurre i rischi, ma anche favorire un ambiente di lavoro più consapevole e responsabile, in cui i lavoratori si sentano parte attiva nel processo di cambiamento. Promuovere una cultura della prevenzione aiuta a migliorare la produttività e il benessere aziendale, contribuendo al successo a lungo termine.
Per informazioni relative al progetto Safety First, puoi compilare il form presente in questa pagina o contattare la nostra consulente dedicata.
• Monica Remondina
Email: monica.remondina@sgbholding.it
Tel: +39 3495879715
Vuoi saperne di più?
Trova la tua filiale!