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TECNICHE DI COMUNICAZIONE EFFICACE

9 Aprile 2019

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TITOLO DEL CORSO: TECNICHE DI COMUNICAZIONE EFFICACE

DURATA: 8h
DURATA LEZIONI: 8h
N° PARTECIPANTI: min 4 – max 15
LIVELLO CORSO: base
QUOTA PRO CAPITE: € 275,00
MODALITÀ DI VERIFICA: colloquio “con rilascio di un attestato per ciascun partecipante

OBIETTIVI
: mediante la partecipazione all’intervento formativo i partecipanti saranno in grado di:
– autovalutare le proprie capacità di comunicazione interpersonale e di ascolto, riconoscendone i punti di forza e le aree di miglioramento e di sviluppo
– sperimentare e comprendere i fattori di efficacia del processo comunicativo a livello verbale, vocale e non verbale
– acquisire e sperimentare le tecniche per entrare in sintonia con i diversi tipi di interlocutore
– analizzare i diversi stili relazionali, verificare il proprio livello di assertività ed acquisire le tecniche per svilupparlo
– riuscire a esprimere verso i propri interlocutori dei “feedback assertivi”
– riconoscere e sperimentare le tecniche di ascolto attivo e acquisire i criteri per svilupparle
– poter definire ed attuare un piano d’azione per sviluppare le capacità di comunicazione e ascolto efficace

CONTENUTI:
– Autovalutazione della propria capacità di comunicazione interpersonale
– Dinamiche di gruppo per sperimentare la capacità di comunicazione interpersonale
– Introduzione alla Programmazione Neurolinguistica (P.N.L.): contenuti di base e criteri applicativi
– I principi della comunicazione, il processo comunicativo, i filtri della comunicazione, i livelli della comunicazione: parole, voce e linguaggio del corpo e i relativi criteri di efficacia
– I canali sensoriali e le caratteristiche comunicative del tipo “visivo”, “auditivo” e “cinestesico”
– Riconoscere il linguaggio del corpo e i segnali subliminali di gradimento, rifiuto e tensione
– Come usare la tecnica del “ricalco” e della “guida”
– Gli stili relazionali e le loro caratteristiche: “aggressività”, “passività”, “manipolazione” e “assertività”
– Le caratteristiche dello stile assertivo.
– Le tecniche assertive
– Analisi di casi e sperimentazione del feedback assertivo
– Autovalutazione della capacità di ascolto
– I diversi tipi di ascolto
– Le tecniche per l’applicazione dell’ascolto attivo
– Dinamiche di gruppo per sperimentare le tecniche di ascolto attivo
– Piano d’Azione per sviluppare le capacità di Comunicazione e Ascolto Efficace
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