CONTENUTI:
– Agire per un risultato, gestire le relazioni interpersonali
Pragmatica della comunicazione
Come generare e mantenere una relazione finalizzata
Le fasi fondamentali di un colloquio in funzione di un obiettivo
– Costruire, definire e raggiungere gli obiettivi
Caratteristiche di un obiettivo ben formato
Come assegnare un obiettivo (stile di direzione)
Come valutare, confermare o correggere le prestazioni (esercizio)
– Tecniche di motivazione
Individuare i bisogni del team
Le leve utilizzabili: fattori motivazionali e fattori di sussistenza
– Il superamento dei conflitti
Fisiologia del conflitto nelle organizzazioni
I comportamenti inadeguati nelle situazioni conflittuali
– Costruzione e sviluppo di un gruppo
Le dinamiche di gruppo
Gli stadi di sviluppo di un gruppo
Lo stile appropriato in funzione dello stadio di sviluppo
– Comunicazione e integrazione
Dal gruppo di lavoro al lavoro di gruppo: il valore aggiunto (intragruppo)
La comunicazione interfunzionale (intergruppo): competitività o cooperazione
– La gestione dello stress
Le situazioni stressogene personali: come riconoscere i veri problemi
Come definire un obiettivo di miglioramento
Dal pensiero disfunzionale al pensiero alternativo: la ristrutturazione cognitiva
[creativecontactform id=”1″]
Vuoi saperne di più?
Trova la tua filiale!